Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino) Bed & Breakfast Sogno nel Verde Pino Torinese (Torino)
News e Eventi Bed & Breakfast Sogno Nel Verde Pino Torinese (Torino)
Bed & Breakfast Sogno nel Verde Italiano Pino Torinese (Torino) Bed & Breakfast Sogno nel Verde English Pino Torinese (Torino) Bed & Breakfast Sogno nel Verde Français Pino Torinese  (Torino)    
 
Bed & Breakfast Sogno nel Verde Italiano Pino Torinese (Torino)
Chi Siamo Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
L'Alloggio Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
Prezzi Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
Fotografie Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
Per Raggiungerci Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
Nei Dintorni Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
Bed & Breakfast Pino Torinese Torino Food & Drink
News & Eventi Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
Mail Bed & Breakfast Pino Torinese (Torino)
 
 

In Torino e dintorni c’è sempre qualcosa si curioso da fare: rassegne, appuntamenti, rievocazioni storiche e feste tradizionali si alternano per tutto l’anno, in città come nelle valli.

Il cammino di Don Bosco

Il Cammino di Don Bosco è un anello di sentieri, lungo circa 130 km, che parte da Chieri e attraversa le colline circostanti, per poi immergersi in quella che molti ormai definiscono come la "Terra dei Santi": una serie di luoghi dello spirito ricchi di fascino, che possono diventare le tappe di camminate che consentono di scoprire nuovi paesaggi e di apprezzare una natura in molti tratti ancora integra. Don Bosco attraversò queste terre a piedi innumerevoli volte: da giovane per andare a studiare a Chieri, da adulto per incontrare i tanti ragazzi che cercò di aiutare. È lui, il Santo sociale per antonomasia, l'ideale accompagnatore del turista che vuole andare alla scoperta di chiese, cappelle, piccoli borghi, castelli arroccati sui colli, ville immerse in parchi rigogliosi e cascine disseminate tra campi regolari e ordinate vigne.

Confermata la nuova Ostensione della Sindone a Torino nel 2015. Dopo cinque anni dall'ultima esposizione il Sacro Lino sarà nuovamente mostrato al pubblico in occasione delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco. I pellegrini avranno così modo di ammirare dal vivo il sacro lenzuolo funebre in cui, secondo la tradizione, venne avvolto il corpo di Cristo dopo la deposizione dalla croce. L'Ostensione della Sindone prenderà il via dal 19 Aprile 2015, giusto in tempo per le festività pasquali, e durerà fino al 24 Giugno 2015, festa di S. Giovanni Battista (patrono di Torino) e onomastico di Don Bosco. Per tutto il periodo dell'Ostensione della Sindone a Torino i Salesiani hanno organizzato un ricco programma di eventi ed iniziative per ricordare il carisma di San Giovanni Bosco, Padre e Maestro dei giovani. Nel periodo dell'Ostensione del Sacro Lino, in una data al momento non confermata, potrebbe anche esserci la visita straordinaria a Torino di Papa Francesco. L'Ostensione della Sindone a Torino del 2010 portò nel capoluogo piemontese oltre un milione e mezzo di pellegrini ma per quella in programma nel 2015, complice la coincidenza con l'Expo di Milano e i numerosi eventi organizzati per l'occasione nella città della Mole, si prevede che l'affluenza di pellegrini e turisti a Torino potrebbe essere di molto superiore.

In Febbraio non puoi mancare allo Storico Carnevale di Ivrea con la famosa “Battaglia delle Arance”; per gli amanti dello sport, sono diversi gli eventi da segnare in agenda, come e gare di Coppa del Mondo di sci, snowboard, bob e skeleton sulle Montagne Olimpiche.
Sempre a Febbraio, a Torino c’è la rassegna nazionale di CioccolaTò.

In Maggio puoi deliziare la mente con l’appuntamento della Fiera Internazionale del Libro.

In Ottobre, il Salone del Gusto e Terra Madre fanno convergere a Torino professionisti e appassionati della migliore produzione enogastronomica mondiale.

A Novembre si tiene il Torino Film Festival.

Da Novembre a Gennaio la rassegna Contemporary Arts Torino Piemonte propone numerosi appuntamenti: da non perdere, fra gli altri, Luci d’artista, che trasforma Torino in un museo en plein air con installazioni luminose dei più importanti artisti contemporanei.
Torino ti invita, infine, a scegliere fra l’opera del Teatro Regio, i concerti di MITO Settembre Musica, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dell’Associazione Lingotto Musica, il Jazz Festival di Pino Torinese e tanti spettacoli di teatro e danza.

Torino e i suoi dintorni ti offrono anche la possibilità di ascoltare musica classica, pop e jazz, chiacchierare nelle vinerie, assistere a performance teatrali o ballare fino all’alba.
In città, Murazzi del Po, Borgo Dora e Quadrilatero Romano ospitano ritrovi di tendenza dove l’arte e la musica, il cibo e il design formano un insieme che rende le notti ancora più frizzanti.
Il Quadrilatero Romano è la zona più antica di Torino e riassume in sé tutta la sua storia. Questo quartiere, che un tempo corrispondeva al perimetro della città, oggi è uno dei più trendy per passare la serata.

La zona di Via Borgo Dora offre, oltre alle trattorie storiche che conservano le antiche tradizioni, anche i nuovi gusti del mondo nelle numerose botteghe multietniche.
Particolarmente interessante da visitare prima di una gustosa cena è il Cortile del Maglio, in mezzo al quale campeggia un gigantesco reperto industriale: ogni anno, per tutto il mese di dicembre, vi si svolge un tradizionale mercatino di Natale.

 
Potete trovare altre interessanti informazioni ai seguenti indirizzi:

- Comune di Pino Torinese - www.comune.pinotorinese.to.it
- Pro Loco Pinese - www.prolocopinese.it
- Sci Club “La Lesa”
- Sito uff. del Turismo di Torino (www.turismotorino.org)
- Regione Piemonte (www.regionepiemonte.it)

 

 
 

Bed & Breakfast di Giorgia Danielato Via Casaverde 31 Pino Torinese (TO)
tel. +39 011.8111345 - Dario cell. +39.347.5751516 - Anna cell. +39.340.2210974
Bed & Breakfast - Pino Torinese - Torino - Sogno nel Verde - Torino - Pino Torinese - Bed & Breakfast